Gela. Sono 900 le abitazioni che ricadono nei pressi del cimitero monumentale che potranno ottenere la concessione edilizia in sanatoria. A sbloccare l’iter è stato il parere favorevole dell’Azienda sanitaria provinciale alla riduzione della fascia di rispetto del cimitero ridotto da 200 metri a 50 metri.
Si alleggeriscono dal peso del vincolo di vicinanza al cimitero monumentale tutte le abitazioni che si estendono dal perimetro di via Francesco Crispi, corso Salvatore Aldisio e via Palazzi.
Dal fine agosto il settore Urbanistica del comune ha rilasciato 300 concessioni edilizie in sanatoria e altrettante sono in fase di rilascio, a fronte delle 287 evase del 2011 e alle 186 dell’anno precedente.
“Presto sarà predisposta la delibera per il consiglio comunale per la riduzione della fascia di rispetto del vincolo – assicura l’assessore Giuseppe D’Aleo – preso atto del parere sanitario favorevole dell’Asp, che permetterà l’istruttoria di tutte quelle pratiche sospese ricadenti all’interno della fascia vincolata”.