Gela. Oggi 11 Agosto si ricorda Santa Chiara d’Assisi e la casa Francescana S.Antonio di Padova di Manfria si prepara a grandi festeggiamenti.
“Nel mondo francescano Santa Chiara è conosciuta un po’ come la madre ,così come San Francesco ne è il pare. Quest’anno ricorre il 10° anno della festa processuale – ha dichiarato Giovanni Virgadaula – la statua della santa incontra gli abitanti della frazione che la riconoscono un po’ come la protettrice della zona che spesso viene dimenticata dall’amministrazione”
Nata nel 1194 dalla nobile famiglia degli Offreducci fù chiamata così perchè secondo la madre quella bambina sarebbe stata una luce tale da “illuminare la luce stessa”. Visse in maniera molto forte l’influenza del suo amico San Francesco d’Assisi, tanto che giovanissima scappò dalla casa paterna per seguirlo nei suoi insegnamenti. Santa Chiara si rifugiò allora nella Chiesa di San Damiano, dove fondò l’Ordine femminile delle povere recluse, divenute successivamente Clarisse. A soli due anni dalla morte fu proclamata Santa da Papa Alessandro IV. Attualmente le sue reliquie sono oggi esposte nella cripta della Basilica di Santa Chiara a Assisi.
Il messaggio della così detta pianticella di Dio del 1200 è tutt’ora molto attuale e ispira le ragazze di tutto il mondo.
Il 17 Febbraio 1958 Pio XII nominò Santa Chiara “ patrona della televisione e delle telecomunicazioni”.