Sanremo 2025, tanta curiosita’ per la 75° edizione del festival

 
0

Gela. Mancano poche ore al debutto della 75edizione del festival della canzone italiana di Sanremo che è ormai diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli italiani. Per una settimana ci si trasformai in critici musicali ed esperti di moda. Abbiamo chiesto ai cittadini se vedranno il festival e se hanno gia un cantante preferito. In molti vedranno tutti gli appuntamenti del festival e sono molto incuriositi dalle dinamiche che si sono sviluppate attorno ad esso. Tante anche le aspettative su Carlo conti che che aveva già condotto il festival dal 2015 al 2017e che torna per la quinta volta sul palco dell’Ariston come padrone di casa e direttore artistico .

Con Sanremo 2025, si torna alle 3 gare separate e altrettanti premi.
Per la serata delle Cover, o dei duetti c’è inoltre un’altra novità: la possibilità di abbinata anche tra cantanti in gara. Un’opportunità che è stata colta, nel caso specifico, dalle inedite coppie formate da Noemi e Tony Effe, Achille Lauro con Elodie e Rkomi con Francesca Michielin.

Le Giurie saranno invece coinvolte in maniera diversa, a seconda delle varie serate, per la gara dei Big che dopo il ritiro di Emis Killa, saranno 29 visto che Carlo Conti ha deciso di non esercitare la possibilità di una sostituzione, che sarebbe stata prevista sempre dallo stesso regolamento di Sanremo 2025.

Stasera si esibiranno tutti i Big, a votare sarà solo la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda (con 15 cantanti sul palco) e nella terza (di scena i restanti 14) toccherà invece alle altre 2 giurie, pubblico da casa e radio, con peso percentuale del 50%. Altra novità: la comunicazione, a fine delle 3 serate, solo dei primi 5 classificati “di tappa”, ma non in ordine di piazzamento.Solo i primi 5 artisti, e sempre non in ordine, saranno comunicati al termine della prima parte della serata finale di venerdì 14. Dopo la nuova esibizione di tutti e 29 i big, la media dei voti espressi dalle 3 giurie, sommata a quelli raccolti nelle prime 3 serate, determineranno infatti una graduatoria che stabilirà chi potrà riproporre il brano, live o in registrazione (altra novità). Seguirà un’altra votazione delle giurie che, sommata alla classifica precedente (anche in questo caso si cambia), determinerà il vincitore e gli altri 4 piazzati, che per la prima volta saranno comunicati interamente nell’ordine di piazzamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here