Sanità, Radioterapia e Hospice pronti a settembre

 
0

Gela. La costruenda Radioterapia tra meno di un mese sarà ultimata. Coinciderà con l’apertura dell’Hospice. “I lavori saranno consegnati a settembre – assicura il manager dell’Asp, Paolo Salvatore Cantaro – si sta procedendo a definire gli ultimi dettagli prima di ultimare la struttura”.

Il direttore generale, nella mattinata di ieri, insieme al direttore di presidio, Luciano Fiorella, ha fatto visita al cantiere di piazza Trento per assicurarsi che tutto proceda bene.

La scorsa settimana i tecnici della Siemens hanno collocato i due acceleratori lineari, “sono stati montati – prosegue Cantaro – nei tempi previsti ed è stata effettuata anche la calibratura dei macchinari.

La Radioterapia, insieme all’Hospice, completeranno l’offerta oncologica nel territorio. Per quanto riguarda la Radioterapia, la pianta organica è stata definita a marzo e prevede l’arrivo di cinque tecnici. L’Hospice, invece, garantirà da settembre 8 posti letto”. Quest’ultima unità operativa sarà diretta da Giampaolo Alario e garantirà le cure palliative e terapie del dolore cronico benigno.

Quest’ultimo servizio sarà innovativo in tutta la regione. “L’Hospice, completerà l’offerta del dipartimento oncologico – assicura Alario, direttore dell’unità operativa semplice dipartimentale di Terapia del dolore e cure palliative – I malati terminali non saranno più abbandonati a se stessi ma verranno seguiti in una struttura specializzata”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here