Gela. L’ordine degli infermieri di Caltanissetta ha organizzato presso la casa del volontariatto di via Ossidiana un incontro per incentivare le donazioni all’interno dell’organico e informare i partecipanti sul percorso trasfusionale dalla donazione, alla distribuzione degli emocomponenti .
“Promuoviamo l’atto della donazione nel nostro gruppo e non solo – afferma Maria La Greca Presidenre dell’ordine degli infermieri di Caltanissetta- siamo qui per formare e informare su tutto ciò che ruota attorno alla donazione: chi, dove,quando ,ogni quando e perchè è importante donare.”
Tra i relatori dell’incontro anche i direttori delle unità operative ospedaliere di Gela Alfonso cicrrone Cipolla e del Sant’Elia di Caltanissetta Benedetto Trobia .
Pasquale Gallerano, direttore del centro di medicina trasfusionale di Sciacca, ha puntato il focus sulla banca cordonale di Sciacca “La donazione del cordone ombelicale può essere un salvavita per oltre 70 patologie- ha dichiarato Gallerano- Proprio nel centro regionale di Sciacca la banca cordonale opera con tutti centri nascita della Sicilia. Grazie alle cellule staminali raccolte si possono trattare patologie gravi e invalidanti.”
Tra i temi affrontati dal direttore del centro trasfuzionale dell’Asp di Caltanissetta Nunzio Angelo Marletta anche la talassemia e i gli eventi avversari della trasfuzione di sangue.
Il periodo natalizio,in cui tutti si è particolarmente predisposti al dono e all’altruismo, è il momento ideale per avviare una campagna di sensibilizzazione affinchè più cittadini possibile si avvicinino al centro trasfusionale locale.