Rubano anche la bandiera italiana in contrada Zai, la rabbia di Mulè

Gela. Curioso furto quello compiuto nei giorni scorsi. E’ infatti sparita la bandiera italiana che sventolava in contrada Zai nei pressi della chiesetta di San Cono sulla strada provinciale per Butera...

01 ottobre 2014 13:02
Rubano anche la bandiera italiana in contrada Zai, la rabbia di Mulè -
Condividi

tricolore.jpg

Gela. Curioso furto quello compiuto nei giorni scorsi. E’ infatti sparita la bandiera italiana che sventolava in contrada Zai nei pressi della chiesetta di San Cono sulla strada provinciale per Butera.

Una bandiera che era posta su un pennone a lato di una lapide a ricordo dei caduti italiani della Divisione Livorno nella Battaglia di Gela. E’ stato lo storico Nuccio Mulè a denunciarne il furto. “Quella bandiera era il simbolo che dà onore al sacrificio della vita – dice Mulè – per la patria a migliaia di giovani soldati italiani che tra il 10 e l?11 luglio del 1943 contrastarono l?avanzata degli Alleati. La bandiera sottratta rappresentava un punto di riferimento per il ricordo di uno dei più importanti luoghi della memoria”. L’Archeoclub d’Italia provvederà a rimettere una seconda bandiera.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela