Gela. Un’ispezione da compiere al comune di Gela in merito alle modalità di spesa relativi agli introiti provenienti dalle royalties petrolifere.
Lo chiede il deputato dell’Udc alla Regione Siciliana, Giovanni Ardizzone, attraverso un’interrogazione presentata con carattere di urgenza al Parlamento Siciliano. Il comune di Gela, secondo Ardizzone, non avrebbe destinato le risorse provenienti dalle produzioni d’idrocarburi, allo sviluppo dell’occupazione, all’incremento industriale e a interventi di miglioramento ambientale delle aree dove si svolgono le ricerche e le coltivazioni.
Altri Comuni destinatari di tali risorse, invece, come quello di Troina, si sarebbero dotati di appositi regolamenti per destinare quanto introitato agli scopi previsti dalla norma. “Il Consiglio Comunale di Gela – dischiara Ardizzone – lo scorso febbraio ha respinto una mozione presentata dal consigliere dell’Udc Guido Siragusa e con la quale si chiedeva di istituire un fondo di sviluppo e la contestuale approvazione del regolamento per la destinazione dei fondi agli scopi previsti dalla legge.
Chiedo, pertanto, un’ispezione al fine di appurare per quali altre finalità sono state destinate le somme che invece “ope legis” dovevano essere impegnate per lo sviluppo dell’occupazione e delle attività economiche”.