Gela. “Anche a me dispiace dover tagliare servizi non essenziali ma sono scelte che bisogna assumere per evitare gravi conseguenze finanziarie. Sto operando in base a quanto è stato stabilito dalla Corte dei Conti”. Il commissario Rosario Arena da diversi giorni è finito al centro delle polemiche, soprattutto politiche. C’è anche chi ne ha chiesto la rimozione, come l’ex consigliere comunale dem Guido Siragusa. Lo stop al servizio di refezione scolastica e al trasporto disabili sono diventati cavallo di battaglia della politica locale. Domani è prevista una manifestazione contro i tagli, voluta dai sindacati. Le scelte del commissario non sono piaciute neanche ad un’altra esponente uscente del civico consesso. Anna Comandatore di DiventeràBellissima, movimento politico del presidente Nello Musumeci, ha bocciato le decisioni assunte da Arena e dal dirigente al bilancio Alberto Depetro. “Da quando sono arrivato in municipio – aggiunge Arena – ho sempre ascoltato tutti. Ho ricevuto l’ex consigliere comunale Comandatore così come ho ricevuto altre delegazioni politiche. Ma questo non toglie che io debba prendere delle decisioni. Perché nessuno parla di quello che stiamo facendo sul servizio rifiuti? Stiamo rimuovendo i cumuli diventati un’emergenza, senza servizi aggiuntivi. Siamo noi, questa volta, che dettiamo le regole e non l’azienda. Di questo, però, non si parla”.
La scorsa settimana, il commissario ha praticamente definito gli ultimi aspetti per arrivare all’approvazione del bilancio di previsione 2018, nonostante il parere non favorevole del collegio dei revisori dei conti. “E’ chiaro che qualcuno sta strumentalizzando politicamente i miei provvedimenti – conclude il commissario – se c’è chi riesce ad individuare delle soluzioni per evitare perdite finanziarie all’ente, sono pronto ad ascoltarlo. Non mi fa piacere bloccare l’attività di tanti lavoratori ma stiamo assumendo decisioni che forse si sarebbero dovute prendere già in passato”.
Certo, con quello che prenderà tekra per il servizio regolare, hai voglia ritirare i cumuli senza ulteriori oneri a carico. Ma appena arriveranno le nuove tariffe aggiornate, hai voglia di bollette strappate e cumuli ovunque. O no.