Gela. Corsa contro il tempo per salvare il finanziamento del Gac, il gruppo di azione costiera. Ieri mattina il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Fava, ha fissato una riunione urgente dell’assise civica con un unico ordine del giorno.
Stasera dovrà dunque essere approvata la costituzione della società consortile a responsabilità limitata denominata Gac Unicità del Golfo. L’atto prevede anche l’approvazione dello statuto e dell’atto costitutivo, autorizzando il rappresentante dell’ente alla sottoscrizione.
Il Gac ha avuto un iter travagliato. In ambito regionale sono undici i progetti presentati, nove dei quali ammessi a finanziamento. Tra questi c’è anche quello di Gela, che comprende anche i comuni di Butera, Licata e Lampedusa. Il Comune di Gela, in qualità di Capofila al momento ha raccolto, dai vari Comuni, le idee progetto che saranno la base per redigere un progetto più complessivo denominato Piano di sviluppo locale. Le associazioni “Ginestra Bianca”, Legambiente, Associazione Macchitella e Intesa Civica non lo hanno sottoscritto.