Rilancio e sviluppo, Comune aderisce a proposta Sicindustria: “Ci sarà tavolo tecnico”

 
1

Gela. L’amministrazione comunale, come conferma una nota a firma del sindaco Terenziano Di Stefano, ha deciso di aderire alla proposta lanciata da Sicindustria Caltanissetta, già in fase di campagna elettorale. Gli industriali fornirono ai candidati quello che fu definito “position paper”, con una serie di punti per lo sviluppo economico e il rilancio di settori e comparti del tessuto territoriale. Con la comunicazione indirizzata al vicepresidente vicario Ignazio Manduca, Di Stefano spiega che il Comune intende stare nel tavolo tecnico che dovrebbe coordinare proposte e iniziative, insieme a tutte le parti sociali. A tal fine, saranno redatti “gli atti propedeutici” alla costituzione del tavolo di confronto. Stando alle intenzioni iniziali, si tratterà di un modello da sviluppare nel tempo, attraverso una sorta di cabina di regia per l’attuazione dei punti per il rilancio. “Sarà un tavolo di concertazione con Sicindustria, con le associazioni datoriali e con le parti sociali – precisa il sindaco Di Stefano – per la programmazione futura. Sono tanti gli aspetti da sviluppare, il porto, le aree industriali, il nuovo ciclo dei finanziamenti 2021-2027 e quelli delle “Città medie”, solo per citarne alcuni. Sono molte le tematiche e abbiamo deciso di aderire per concertare con tutte le parti coinvolte”.

Il sistema dei finanziamenti e le infrastrutture sono basi per una visione che si dovrà dipanare attraverso interventi concreti. Sulle linee di finanziamento e sui programmi attivati tramite i fondi Pnrr, Di Stefano mise le fondamenta della sua attività assessoriale, durante la sindacatura Greco. Ora, da sindaco, vuole dare continuità e sono molteplici i fronti, compreso quello dell’Unione dei Comuni. Si parte da una concertazione piuttosto convinta con le organizzazioni datoriali e con tutte le parti sociali, per tentare infine di sanare falle comunali, rese più profonde dal dissesto dell’ente.

1 commento

  1. tante belle parole, tanti bei propositi, ma contenitore vuoto.
    Cominciamo a rendere fruibili gli accessi alla zona Industriale che non vengono puliti quasi mai, erbaccia piu’ alta degli alberi, spazzatura in continuo aumento, strade diciamo con qualche buca, per non parlare della segnaletica verticale del tutto inesistente, nessuna indicazione per andare a Catania, Sirasura, Ragusa, Agrigento ect. mentre gli unici cartelli indicante Zona Industriale sono stati messi GRATUITAMANTE dalla Ditta ROMANO Lucia.
    L’ unica pulizia è stata effettuata quando abbiamo fatto intervenire sua Eccellenza in Prefetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here