Gela. È la prima volta che un italiano è eletto membro di questo gruppo di super-esperti Unesco mondiali. Prestigioso riconoscimento per l’Università di Roma Unitelma Sapienza, con sede a Gela in via Feace 136. Pier Luigi Petrillo, professore ordinario di Diritto pubblico comparato e Diritto comparato del patrimonio culturale presso l’Università di Roma Unitelma Sapienza, è stato eletto dal Comitato del Patrimonio Culturale dell’Unesco con il 92% dei voti membro del gruppo di esperti che valuteranno le candidature Unesco per i prossimi 4 anni.
Il Magnifico Rettore, prof. Antonello Folco Biagini, esprime a titolo personale, e a nome della comunità accademica, le più vive congratulazioni, per l’importante riconoscimento ottenuto dal collega e per le ricadute positive per la nostra università. Grande soddisfazione anche per prof. Alessandro Morselli, docente di Politica economica internazionale sempre all’Università di Roma Unitelma Sapienza per il prestigiosissimo incarico assegnato al collega, prof. Petrillo.
Ciò sicuramente avrà ricadute positive per il territorio gelese per le iniziative che si potranno intraprendere, anche per la presenza della sede universitaria a Gela. Viene confermata l’eccellenza dell’Università Unitelma Sapienza, sempre in crescita, e con una grande vocazione scientifica.
Il professor Petrillo è stato l’artefice dei riconoscimenti dati alle Isole Eolie, alle Dolomiti, ai paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, all’Arte Pizzaioli Napoletani, alla Dieta Mediterranea, a Pantelleria e alla tecnica dei muretti a secco. L’équipe di esperti Unesco si compone di 6 super-esperti eletti ogni 4 anni dal Comitato del patrimonio culturale, in rappresentanza di circa 200 Stati, con il compito di valutare – per il periodo 2019-2023 – le proposte di riconoscimento Unesco provenienti da tutto il mondo.
https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/novita/primo-italiano-nel-gruppo-esperti-unesco