Residenza sanitaria assistita alla Santa Barbara, open il 21 marzo
Gela. La Santa Barbara Hospital si dota di una nuova struttura sanitaria. Apre il 21 marzo 2014 la nuova Residenza Sanitaria Assistita (RSA). Cerimonia d’inaugurazione alle 16 in via Minerbio 5 a Gela...

Gela. La Santa Barbara Hospital si dota di una nuova struttura sanitaria. Apre il 21 marzo 2014 la nuova Residenza Sanitaria Assistita (RSA). Cerimonia d’inaugurazione alle 16 in via Minerbio 5 a Gela.
Taglio del nastro affidato al Presidente della Regione, Rosario Crocetta. Interverranno: Lucia Borsellino, assessore alla Salute Regione Sicilia; Angelo Fasulo, sindaco di Gela; Giorgio Santonocito, commissario straordinario Asp Caltanissetta; Barbara Cittadini, presidente AIOP Sicilia; Francesco Crimaldi, presidente SO.GE.SA. Spa.
La nuova Rsa è intesa come uno spazio di salute in cui un gruppo di specialisti – geriatri, fisiatri, infermieri, fisioterapisti, operatori socio-assistenziali, educatori – si prende cura di chi vi si rivolge, in genere adulti e anziani non autosufficienti.
La nuova RSA si trova all’interno della struttura ospedaliera SANTA BARBARA HOSPITAL, nel quartiere-giardino Macchitella a Gela, a pochi metri dalla spiaggia e dal mare. Il suo interno è come una grande casa, ogni ospite ha a servizio una propria unità abitativa rivolta verso il giardino interno, in stanze da 2 o 4 posti letto con bagno in camera, spazi di uso comune rivolti verso la strada pubblica in cui può muoversi e organizzare il proprio soggiorno con libertà e senza barriere. Sia le camere che gli spazi comuni sono illuminati da grandi aperture vetrate.