Palermo. Con decreto del Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo è stata istituita la “zona franca della legalità’” in provincia di Caltanissetta.
Il provvedimento, è stato preso d’intesa con il Ministero dell’Interno. La zona franca si estende nei comuni di Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Gela, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Niscemi, Resuttano, Riesi, San Cataldo, Santa Caterina Villermosa, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba.
La zona franca della legalità di Caltanissetta nasce con l’obiettivo di attrarre investimenti sul territorio, incentivare la crescita e rilanciare il tessuto socio economico della provincia, un progetto destinato a garantire vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali.
Una vera sfida per il rilancio di un territorio – afferma il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – che parte dall’idea di creare un’area economica, destinata a garantire vantaggi e sgravi fiscali a favore di quelle imprese in grado di rispettare tutti i parametri di legge e di opporsi a richieste criminali”.