Reddito di Povertà: Al via le domande dal 25 febbraio
Gela. Dal 25 febbraio, sarà possibile fare domanda per il “Reddito di Povertà”, un contributo economico una tantum pensato per supportare le famiglie in difficoltà.Il Sindaco di Gela, Terenziano di St...

Gela. Dal 25 febbraio, sarà possibile fare domanda per il “Reddito di Povertà”, un contributo economico una tantum pensato per supportare le famiglie in difficoltà.Il Sindaco di Gela, Terenziano di Stefano e l’Assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci , rinnovano così l’ impegno a sostegno delle famiglie più vulnerabili, mirando a migliorare la qualità della vita e a promuovere l’inclusione sociale.
Il “Reddito di Povertà” è destinato alle famiglie con un ISEE, relativo al 2023, inferiore a 5 mila euro, e richiede come requisito principale la residenza in Sicilia da almeno 5 anni. Le domande saranno selezionate in base a una graduatoria che terrà conto di vari criteri, tra cui il reddito e la situazione abitativa. In particolare, saranno favoriti coloro che vivono in affitto con un contratto regolare e coloro che si trovano in situazioni di disagio sociale, come ragazze madri, donne vittime di violenza o vedove con figli.
Il sostegno economico sarà erogato sotto forma di contributo una tantum, ma i beneficiari saranno coinvolti anche in attività socialmente utili, in base al loro stato psicofisico e previo accordo con il Comune di Gela. È importante sottolineare che queste attività non daranno vita a un rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.
Le istanze dovranno essere presentate presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), che forniranno supporto nella compilazione della domanda.