Gela. Un seminario sulla tutela del patrimonio forestale endemico e delle dune costiere si terrà sabato presso i locali di Palazzo Roviano-Pignatelli. Il momento di riflessione è promosso dall’associazione “Ramarro Sicilia – Educazione e volontariato ambientale” presieduta da Renato Carella. Modererà Linda Romano referente locale di Ramarro Sicilia. Si tratta di una due giorni tra Gela e Niscemi. Sarà presente Alessandro Aleo segretario dell’associazione “Ramarro Sicilia”.
Nel corso del seminario si parlerà anche di botanica, protezione del paesaggio forestale e dunale, rischio desertificazione, salvaguardia della biodiversità. Partecipano al seminario le associazioni: Cea (Centro educazione ambientale) di Messina e Niscemi, Lipu Niscemi, Cooperativa DivesIdea e l’Ordine degli Ingegneri di Caltanissetta, la Riserva naturale orientata del lago Biviere, Arpa Sicilia ed enti gestori di aree marine protette.
Si inizia a Niscemi il primo aprile, presso i locali della biblioteca comunale, dove modererà Francesco Cancellieri, presidente dell’associazione Cea di Messina.
Si prosegue a Gela. In questa circostanza le conclusioni dei lavori verranno affidate a Salvatore Scuto, Sovrintendente dei Beni culturali di Messina.