Gela. I lavori della costruenda Radioterapia stanno giungendo al termine. Sono stati definiti anche i particolari esterni della struttura sanitaria di prevenzione e cure oncologiche.
Ieri, Nuccio Mulè, presidente dell’Archoclub, nominato dall’Asp nella commissione per la scelta del colore del prospetto esterno, ha eseguito una visita al cantiere di piazza Trento.
L’edificio esterno della Radioterapia sarà di due colori diversi: il bunker rosso mattone e l’edificio giallo ocra. “Abbiamo definito i colori da impiegare per la Radioterapia – ammette Mulè – a seguito di una ricerca da me condotta, abbiamo ricostruito i colori che hanno contraddistinto tutta la vita dell’ormai ex Ospizio marino.
L’edificio ha cambiato complessivamente tre colorazioni. Originariamente il prospetto era in pietra viva, successivamente colorato con un rosso mattone e nel dopo guerra il definitivo giallo ocra. Quest’ultimo colore sarà utilizzato per la struttura definitiva mentre il bunker che ospita i due acceleratori cellulari sarà rosso”.
Mulè che è stato incaricato dal manager dell’Asp, Paolo Salvatore Cantaro, nello studio dei colori storici dell’ospizio venerdì potrebbe lasciare la presidenza dell’Archeoclub.