Gela. Sulla tanto discussa campagna di raccolta differenziata non continuano a mancare certo dubbi e perplessità.
Ma se tali perplessità dovessero concentrarsi, per esempio, sulla destinazione di un certo rifiuto o su quale tipo di scarto va conferito in giornata, a dare opportuni chiarimenti è arrivata un’app specifica per smartphone destinata a coloro i quali ancora non riescono a barcamenarsi nella raccolta porta a porta.
#Mirifiuto è il titolo dell’app, disponibile solo per i sistemi android realizzata dal navigato Google Developer Group gelese composto dagli inarrestabili cofounder Nuccio Di Paola e Bruno Belluccia, sviluppatori app android; da Renato Belluccia, grafico designer; Marco Ventura, curatore delle idee e dei contenuti ed infine Leandro Gentili, reduce in qualità di hacker vincitore dall’esperienza Code4Italy 2014 vissuta al palazzo Montecitorio.
.
L’applicazione a partire da domani sarà scaricabile da Google Store e comprende il calendario dei conferimenti con orario e modalità; il dizionario delle etichette; una barra di ricerca che collega un particolare rifiuto all’apposito cassonetto; la sezione collaterale “Dove lo butto” e una pagina per fotosegnalare qualsiasi perplessità o disagio. Così, il cittadino assurge il ruolo di sentinella ambientale e potrà avere un canale diretto di comunicazione dei disagi con il comune e la stessa società Tekra.
A dimostrazione che la sostenibilità ambientale in rete è una sfida da intraprendere e che dinanzi alle criticità sono sempre i giovani a fornire spontaneamente segnali positivi, la nuova app è stata regalata dal Gdg locale al comune di Gela.