Gela. La società “Gela invest” di Luigi Genovese ha presentato alla cittadinanza il progetto di un imponente centro commerciale. Con un investimento di 80 milioni di euro la struttura potrebbe sorgere in un’area di 42 mila metri quadrati e rispondere alla dilagante crisi occupazionale, garantendo 650 posti di lavoro.
“Abbiamo mostrato la nostra disponibilità al progetto – assicura il sindaco Angelo Fasulo – prevedendolo nel Prg e inserendolo nel Puc (Piano urbanistico commerciale) che presto sarà sottoposto al consiglio comunale. Resta il fatto che vogliamo nel tavolo di regia imprenditori locali, per non perdere la nostra identità.
Siamo pronti a dare risposte immediate”. Alla presentazione del centro commerciale hanno partecipato gli ideatori del progetto, la società “Lombardini 22” presieduta da Paolo Facchini, e Cristian Catania (architetto), oltre a Stefano Di Tommaso de “La compagnia finanziaria, merchant bank”. L’imponente progetto è stato accolto con entusiasmo dai cittadini che non si sono lasciati intimorire, sottolineando anche delle possibili correttive.
“In quell’area libera da costruzioni – dice l’architetto Giuseppe Clementino – sarebbe opportuno prevedere uno sviluppo polifunzionale, con aree fieristiche e altro”. Se Confcommercio con Rocco pardo ha chiesto un incontro, il rappresentante di Legambiente, Pietro Lorefice, ha posto l’accento sul rispetto dell’impatto ambientale sul territorio.