Pulizie e ausiliariato in Asp, Ugl ha chiesto un incontro urgente

 
0

Gela. L’Ugl ha preso atto dell’avvenuta approvazione da parte di Asp della deliberazione n. 395 del 30/04/2024 con la quale si definisce l’anagrafica tecnica ai fini dell’erogazione delle attività supplementari. “L’Ugl – spiegano i sidnacalisti Filippo Crucillà e Andrea Alario – ritiene questo atto
fondamentale per la pianificazione dei servizi e delle economie dei lavoratori afferenti all’appalto che riguarda l’affidamento dei servizi di pulizia, servizi integrati e servizi accessori in ambito sanitario. Giunge sempre a questa parte sindacale la notizia che la società Rekeep abbia contestato i contenuti dell’anzidetta deliberazione poiché, a suo dire, la stessa risulta essere falsata nella parte che riguarda l’anagrafica immobiliare atta a determinare le superfici interessate cui viene espletato il servizio appaltato. Tutto ciò provoca una inerzia ed un malessere importante a discapito dei servizi e dei lavoratori che operano in detta realtà aziendale. Poiché la scrivente interviene al solo fine di tutelare gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici, ancor prima di intraprendere le dovute azioni contro Rekeep, colpevole della non applicazione della suddetta deliberazione di Asp, ha richiesto alla Committenza un incontro sindacale urgente al solo fine di appurare le verità delle notizie, nella considerazione del fatto che secondo questa parte sindacale, le deliberazioni della committenza vanno applicate a pena di rescissione contrattuale, e ciò al fine di garantire la giusta efficienza del servizio”.

Per i sindacalisti vanno preservati i lavoratori. “Ogni eventuale contenzioso poi, non deve giammai passare in capo ai lavoratori e alle lavoratrici, ma si dovrà definire nelle giuste sedi competenti dopo aver ottemperato alle disposizioni di Asp, anche perché a prescindere da ogni deliberazione, il servizio è attualmente espletato seguendo le precedenti condizioni contrattuali e antieconomiche, nelle aree cui oggi verte la contestazione di Rekeep. LUgl non permetterà mai che i lavoratori e le lavoratrici vengano ad essere utilizzati da chicchessia come teste di ariete per alzare il prezzo di una presunta controversia tra Asp e Rekeep, ma parimenti si impegnerà affinché vengano rispettati i loro diritti a partire dall’applicazione della citata deliberazione di Asp, cui si ritiene essere da una parte migliorativa in prospettiva di una nuova formulazione economica contrattuale, successivamente si potranno valutare tutti gli altri eventuali aggiustamenti qualora fossero accertate le contestazioni della ditta appaltatrice”, aggiungono. Il segretario generale dell’Ugl provinciale Andrea Alario e il vicesegretario Filippo Crucillà hanno fatto pervenire, lo scorso 16 luglio, una nota all’Amministrazione dell’Asp di Caltanissetta, con la quale viene richiesto l’incontro sindacale urgente. Inoltre, Alario e Crucillà rappresentano che, ogni azione di protesta da realizzarsi in questa precisa circostanza risulterebbe essere fuori luogo e inopportuna, ancor prima che non vi sia stato il confronto sindacale con la parte committente e ciò a seguito della ulteriore congiuntura che li vede disinformati, circa le successive determinazioni che la committenza dovrà intraprendere a sostegno della propria deliberazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here