Quotidiano di Gela

Provinciali, deposito liste: Conti e il centrodestra, Di Stefano per l'alternativa e Tesauro con FI

Gela. È stata una domenica piuttosto piena per gli entourage dei tre candidati alla presidenza della Provincia, con urne fissate a fine mese. I sindaci Massimiliano Conti, Terenziano Di Stefano e Walt...

A cura di Rosario Cauchi
06 aprile 2025 20:04
Provinciali, deposito liste: Conti e il centrodestra, Di Stefano per l'alternativa e Tesauro con FI -
Condividi

Gela. È stata una domenica piuttosto piena per gli entourage dei tre candidati alla presidenza della Provincia, con urne fissate a fine mese. I sindaci Massimiliano Conti, Terenziano Di Stefano e Walter Tesauro, rispettivamente primi cittadini di Niscemi, Gela e Caltanissetta, hanno finalizzato il deposito delle liste. Ognuno dei candidati ha messo nero su bianco quelle del presidente e domani si proseguirà con le liste che completeranno il novero. Conti è sostenuto da gran parte dei partiti di centrodestra mentre nella sfida tutta interna a quest’area politica Tesauro avrà i colori di Forza Italia a suo favore. Di Stefano è invece alla guida di un’alleanza progressista e civica, con la lista “L’Alternativa con Terenziano”.

Il quadro complessivo è tutto da delineare, almeno per ciò che concerne i prossimi sviluppi. Non sono mancate, principalmente tra i ranghi del centrodestra, difficoltà nel gestire alleanze e finalizzare le intese. I forzisti hanno virato su Tesauro mentre Lega, Dc, FdI e Noi Moderati, così è stato riferito dalle segreterie regionali, saranno con Conti. Il “modello Provincia” di Di Stefano ricalca il sentiero intrapreso lo scorso anno con le amministrative gelesi, concluse con la vittoria dei progressisti e dei civici, che anche adesso sono con lui. Il sindaco e i suoi stanno cercando di allargare la base civica e hanno ottenuto l’assenso di altri gruppi che non si rivedono nei partiti. La politica si riaffaccia sull’ente provinciale, dopo anni di commissariamento.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social