Gela. Il presidio ospedaliero Vittorio Emanuele ha avviato la campagna di prevenzione del tumore al seno. L’evento “Ottobre in rosa” è organizzato in collaborazione dell’associazione Ados (Associazione donne operate al seno) Italia coordinata da Grazia Lo Bello e prevede visite senologiche gratuite per le donne di età compresa tra 45 e 69 anni.
“Le donne possono recarsi presso l’ospedale di via Palazzi – spiega Lo Bello – per sottoporsi gratuitamente alla mammografia. Dovranno prenotarsi ogni mattina presso l’ufficio Urp dell’ospedale, da lunedì a venerdì.
L’iniziativa è destinata a tutte le donne che risiedono nel territorio nisseno e mira a garantire la dovuta prevenzione del tumore al seno”. Grazie all’impegno profuso dallw volontarie dell’Ados Italia è stata riproposta in città la campagna di prevenzione al tumore.
Lo scorso anno l’iniziativa ha permesso di individuare e debellare carcinomi alla mammella, in soggetti che non avvertivano nessun sintomo.
Rispetto alla recente campagna di prevenzione l’ospedale è adesso munito di un mammografo digitale di ultima generazione.