Premiati i cinque finalisti del concorso “Emanuele Goldini”

 
0

Gela. Si è svolta questa mattina presso l’aula magna dell’istituto tecnico commerciale “L. Sturzo” la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato alla prima edizione del premio “Emanuele Goldini”.

Il concorso, promosso dall’associazione Antiracket e Usura “G.Giordano”, era riservato agli alunni delle ultime tre classi degli istituti superiori di Gela ed ha avuto come oggetto lo svolgimento di un elaborato in lingua italiana dal titolo: “La crisi che investe la società attuale non è solo economico–finanziaria ma anche etica e culturale. In questo contesto, indica cosa significa essere oggi buoni cittadini e quali contributi sono richiesti ad ognuno (a partire dalla tua città) per la creazione di un mondo più solidale, libero dalle mafie e con vera giustizia sociale, dove tutti siano veramente “uguali” nei diritti, nelle opportunità e nei doveri”.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Eleonora Vacca, studentessa al quarto anno del liceo scientifico sezione B, al secondo posto Crocifisso Cidonelli, Liceo Scientifico, al terzo posto Alice Palumbo, Liceo Classico, quarto classificato Gabriele Russo, Liceo Scientifico e infine Roberta Scungio studentessa sempre del Liceo Scientifico. A giudicare gli elaborati è stata la giuria composta dal presidente Luciano Vullo, dai professori Calaciura, Condorelli, Scaglione, Scibona, Cassarino e dal capo scout Linda Incorvaia.

A destare grande commozione all’interno della cerimonia è stata la proiezione di un filmato in ricordo di Emanuele Goldini, parole e immagini di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità gelese. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here