Pos obbligatorio, scattano le sanzioni per i “furbetti”

 
0

Gela. Gli esercenti e i professionisti che dal 1° luglio 2022 saranno inadempienti all’obbligo Pos saranno sanzionabili con multe a partire da 30 euro. Lo stabilisce il decreto Recovery che spinge sull’uso dei pagamenti digitali.

Finora l’obbligo Pos era senza sanzioni, dunque amputato del potere sanzionatorio. Finalmente un emendamento al Decreto Recovery lo potenzia, introducendo una previsione sanzionatoria nel caso di inadempienza.

Ad introdurre la novità , il nuovo decreto legge di attuazione del PNRR  approvato il 13 aprile scorso.Nel dettaglio, la norma prevede una sanzione di 30 euro più il 4% del valore delle transazione. Non riguarda soltanto i commercianti, ma tutti coloro che offrono prodotti e servizi al pubblico, compresi i professionisti  come ad esempio medici e dentisti ma anche tassisti.

I commercianti gelesi si dividono in due fazioni, c’è infatti chi è favorevole e ancor prima che fosse obbligatorio permetteva ai clienti di utilizzare la carta anche per i pagamenti più piccoli, e altri invece come i panifici che trovano lo trovano quest’obbligo insensato.

I cittadini invece  sono più che felici della novità, perché in questo modo peserà anche meno il portafogli,di solito colmo di monete e monetine.

Il Bonus POS sui dispositivi “smart” è scaduto il 30 giugno, dal 1° luglio in poi non è più possibile usufruirne. Resta, però, il bonus sui POS non smart al 30% e, di conseguenza, è ancora possibile godere di un credito d’imposta del 30% su qualunque tipo di POS. Stessa cosa per il bonus sulle commissioni, che è tornato al 30%.

L’obbligo del pos non è l’unico mezzo di contrasto all’evasione previsto dal governo.A partire dal 2023, infatti, è previsto l’abbassamento del limite del contante, che passa da 2.000 a 1.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here