Politiche, vince l'astensionismo: alle 22 a Gela vota solo il 39,05 % degli elettori
Gela. Un piccolo record Gela lo ha già ottenuto: è il comune della provincia di Caltanissetta con la più bassa affluenza di votanti. Alle 22 di ieri sono andati ad esprimere un voto per il rinnovo di...

Gela. Un piccolo record Gela lo ha già ottenuto: è il comune della provincia di Caltanissetta con la più bassa affluenza di votanti. Alle 22 di ieri sono andati ad esprimere un voto per il rinnovo di Camera e Senato il 39,05 per cento, ovvero 23.468 elettori.
La città con il maggior numero di votanti è Montedoro con il 66,98 per cento. A Caltanissetta hanno espresso la propria volontà il 53,68 per cento (24007 votanti), mentre a Butera il 49 per cent e Niscemi il 46,57 per cento. Mazzarino supera il 55 per cento. Rispetto alle politiche del 2008 il calo è stato evidente e si attesta sui cinque punti percentuali. Urne aperte fino alle 15. Poi inizierà lo spoglio.
Sono quattordici i candidati gelesi tra Camera e Senato, in posizioni teoricamente utili per alcuni. Realisticamente saranno in pochi a poter sperare in un seggio a Palazzo Madama o a Montecitorio. Vi aggiorneremo in diretta sullo spoglio.
Al Senato concorrono Antonio Rinciani (sesto posto in Sinistra Ecologia e Libertà); Massimo Bruno, undicesimo con Grande Sud e Franco Bennici (dodicesimo) per Cantiere Popolare. Undici invece quelli che mirano ad occupare un posto alla Camera dei Deputati. Giuseppe Lo Monaco per il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, posizionato al settimo posto; Lillo Speziale, dodicesimo nel Partito Democratico. Nel Pd c’è anche l’attuale capogruppo consiliare Enrico Vella che chiude la lista al venticinquesimo posto. Monia Cassarà, rappresentante di Sel è collocata al settimo posto. Undicesima posizione nel Popolo della Libertà per Lucio Greco. Quarto, nella fila dell’Udc, è Tonino Gagliano. Sempre nell’Unione di Centro, al ventiquattresimo posto, c’è Romina Adriana Morselli . Tra i candidati c’è anche il consigliere comunale Terenziano Di Stefano: occupa il decimo posto in Grande Sud Movimento per i Siciliani. Ottavo posto nella lista Scelta Civica Monti per il consigliere comunale Salvatore Federico Gallo. Altri rappresentanti gelesi in lizza sono Sonia Romano, quarta, e l’editore di Video Golfo, Sergio Petta (18′) per il Partito Liberale.
12.8°