Poliambulatori anno zero, computer in magazzino e referti ancora compilati su carta

 
0

Gela. I computer sono stati acquistati ma conservati nei magazzini.

In attesa della loro configurazione i referti cartacei vengono compilati a penna. Un azzardo pensare di avviare la stampa perché non esiste un’attività telematica e nemmeno le postazioni di rete. Un’arretratezza che i Poliambulatori di via Butera pagano con l’allungamento delle liste di attesa e dei disagi, nella speranza che i “pochi addetti dell’ufficio informatico Ced – sottolinea Alessandro Mazzara, direttore Amministrativo dell’Asp di Caltanissetta – completino in tutte le strutture del territorio il collegamento telematico dei computer”. I bene informati confermano che le delibere di acquisto dell’attrezzatura telematica sono datate novembre 2015. “Eravamo all’anno zero – evidenzia Mazzara – Non basta solo acquistare le attrezzature ma bisogna mettere in rete i computer. Abbiamo lavorato sui presidi ospedalieri, garantendo un efficace collegamento internet implementando la comunicazione telematica. Per il Distretto di Gela sono stati forniti diverse attrezzature informatiche e siamo in una fase di completamento dell’attività. Tutto quello che è stato proposto è stato autorizzato”. A confermare le parole del direttore Amministrativo dell’Asp Cl2 è Giuseppe Piva, direttore del Distretto sanitario. “E’ stata richiesta all’azienda la fornitura per tutti gli specialisti ambulatoriali del territorio – assicura Piva – e stanno provvedendo. Hanno già provveduto all’acquisto. Mancano i punti rete per la connessione. Nei locali sanitari di via Parioli è stata ultimata la fornitura telematica che ha permesso di rinnovare la connessione e i servizi. L’ufficio ticket, con 4 postazioni in un unico sportello, non ha più le storiche lunghe file di attesa”.

Intanto, negli ambulatori di Reumatologia e Angiologia per un esame bisogna aspettare anche un anno, complice la riduzione delle ore riconosciute all’unico angiologo per effettuare le ecografie di angiologia.

Delle complessive 22 al Poliambulatorio di via Butera ne sono state riconosciute 7 con una riduzione di 3 ore settimanali andate a Caltanissetta che lievita a 15. In Dermatologa l’aria condizionata non funziona per un guasto tecnico, ieri una paziente ha accusato un malessere. Il management dell’Asp ha già pubblicato un bando per spostare i servizi sanitari di via Parioli e via Butera in locali più adeguati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here