Gela. Sono ore di intenso lavoro per gli operatori sanitari del 118, anche in questo primo giorno dell’anno. Non solo l’emergenza Covid, che ormai da mesi impegna tutto il personale in prima linea, ma oggi l’ambulanza medicalizzata è priva di medico a bordo, che è una figura fondamentale per gli interventi di emergenza. Più in generale, c’è poco personale disponibile ed è una carenza che purtroppo si registra non solo per il 118 ma anche per tanti reparti del nosocomio di Caposoprano e del pronto soccorso, nonostante gli impegni più volte assunti dai manager Asp.
Oggi, quindi, doppi turni per l’autista e per l’infermiere soccorritore, che devono coprire tutte le possibili emergenze sul territorio.
Mi piacerebbe conoscere le motivazioni per cui una Duster bianca colorata con diversi stripping color arancio, che non so se sia della protezione civile, croce rossa o altra associazione similare, si trovi sempre posteggiata in un parcheggio di un condominio privato, per intere giornate, e per giunta in un angolino nascosto tra le piante. È divenuta consuetudine utilizzare le auto delle società pubbliche per uso privato.