Gela.“La relazione curata dal sindaco Domenico Messinese e dall’assessore Francesco Salinitro sulla situazione del reparto di talassemia ha degli errori” a parlare è la Late (Libera associazione talassemici emopatici) “Maurizio Nicosia”.
Si fa riferimento più volte ad un macchinario chiamato dall’assessore “Asmaferesi”, termine che l’associazione disconosce. Ma fa sapere la Late “se si volesse riferire al macchinario per effettuare le aferesi nel centro trasfusionale ne esistono almeno quattro di questi macchinari di cui tre per fare le aferesi produttive ed una per le aferesi terapeutiche. Inoltre questo macchinario non deve essere collocato nel reparto di talassemia ma è di competenza del reparto di medicina trasfusionale”.
Inoltre, l’associazione insieme al direttore sanitario di presidio e quello aziendale stanno cercando di fare arrivare, al “Vittorio Emanuele”, una seconda macchina per le aferesi terapeutiche. La Late richiama l’amministrazione ad una maggiore collaborazione con il personale dell’ospedale e con l’associazione stessa, in modo da evitare in futuro disguidi ed incomprensioni.