Gela. Motori e inclusione al Kartodromo internazionale di Gela grazie all’iniziativa del Lions club ambiente, territorio e cultura presieduto da Valentina Licata che ha organizzato una giornata all’insegna della socializzazione per i ragazzi assistiti dall’Aias e dalla cooperativa Tempio d’Apollo Carpe diem
“Abbiamo voluto donare una giornata di solidarità e inclusione ai ragazzi di queste associazioni sfruttando la passione per i motori e la pista- dichiara la presidente del Lions Valentina Licata- In occasione di questa giornata abbiamo coinvolto anche i cuccioli del nostro Lions proprio perchè vogliamo che l’integrazione avvenga a 360 °”
“Ancora una volta le realtà di Gela si dimostrano particolarmente sensibili ai nostri ragazzi- ha dichiarato Sergio Rossitto, direttore sanitario dell’Aias – Gela dimostra di essere all’avanguardia anche di più rispetto a Caltanissetta. Queste iniziative permettono ai ragazzi di riappropriarsi del territorio e di socializzare in ambienti che non conoscono e che fanno nascere in loro curiosità e desiderio di vivere nuove avventure ”
“Questa brillante iniziativa riesce a far incontrare diverse entità . Normodotati e disabili vengono inseriti in un contesto inclusivo all’interno del quale non ci sono differenze di nessun genere. Oggi questi ragazzi vivono la stessa gioia di quando si scarta un regalo inatteso e fremono all’idea di poter fare un giro in pista su questi mezzi meravigliosi” aggiunge Angelo di Caro ,direttore amministrativo Aias Gela.
“Questa giornata si aggiunge al bagaglio di esperienze che i nostri ragazzi hanno portato avanti dal 17 luglio legati all’inclusione e alla socializzazione- ha dichiarato Selenia Camapanaro, psicologa della cooperativa Carpe Diem- Questa è un ‘esperienza è stata resa possibile solo grazie ad un grande lavoro di sensibilizzazione operato da chi oggi ci ospita .”
Grazie alla collaborazione di cittadini privati che hanno messo a disposizione le loro supercar, i ragazzi hanno potuto vivere il sogno del giro in pista.
Grazie alla collaborazione di cittadini privati che hanno messo a disposizione le loro supercar, i ragazzi hanno potuto vivere il sogno del giro in pista.
Il progetto coordinato dalla psicologa Tiziana Provenzano ha sfruttato la passione per i motori come veicoloper la socializzazione. “In un mondo in cui la disabilità spaventa non ci servono delle giornate dedicate ma giornate come quelle di oggi che permettono al disabile di vivere il territoruio in cui risisiede – dice la dottoressa Provenzan- Il disabile non deve più essere associato ad un concetto di chisura. La disabilità non annulla i sogni ma li moltiplica e l’unione fa sempre la differenza. Oggi abbiamo l’opportunità di far vedere al mondo che si può vivere un’esperienza magnifica insieme senza fare distinzione tra disabili e non, ma semplicemente come persone che hanno voglia di divertirsi.”
” I motori sono nati per portare le persone ovunque, anche a sognare. Ed è proprio ciò che vogliamo donare a questi ragazzi oggi , il sogno di fare un giro in pista a borso di alcune supercar che gli imprenditori locali hanno messo a disposizione.Abbiamo accolto messaggio solidale del Lions del ospitando delle super car sia nella nostra pista che nel nostro piazzale” conlude il presidente del kartodromo internazionale di Gela Luca Maganuco.