“Pinqua”, presentati i progetti per la riqualificazione della città

 
1

Gela. “Riqualificare” è la parola d’ordine da cui partono le proposte del Progetto Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare che sono state presentate alla pinacoteca comunale dal team di esperti composto dagli architetti Collura, Campa e Castellana. Ogni progettista ha illustrato i progetti di riqualificazione che interesseranno l’ex mercato ortofrutticolo con l’istallazione di tettoie e solari, lo stadio Presti, l’ex scalo ferroviario , il cavalcavia di Settefarine, la Corsia ciclabile e molte altre zone della città.

“Abbiamo materializzato i programmi in progetti concreti e oggi portiamo sul tavolo un lavoro, finanziato dal ministero, frutto di un impegno collettivo fatto dagli uffici, dall’amministrazione e dal settore allo sviluppo economico che interesserà più zone del territorio e che garantiranno alla città nuove connessioni urbane” ha dichiarato l’architetto Antonino Collura, dirigente dell’unità operativa speciale governance e attuazione PNRR. “All’interno del Pinqua ci saranno dei progetti che interesseranno l’area dell’arte e della cultura che interesseranno anche l’Orto Pasqualello, con la creazione di nuovi percorsi e arredi urbani, la creazione di un’area playground 3-14 anni e dell’area dog park”, ha aggiunto Francesca Caruso, assessore al Pnrr.

Il Sindaco Lucio Greco, il Segretario Generale Carolina Ferro e l’assessore ai lavori pubblici Romina Morselli puntano su questo progetto che prende il via a pochi mesi dal termine del loro mandato.

Otto progetti, giovani architetti che con le loro idee hanno consentito al Comune di poter accedere a finanziamenti che riqualificheranno otto zone diverse della città.
Il team di professionisti, quasi tutti under 40, ha presentato questa mattina i progetti per circa 30 milioni di euro per la riqualificazione di otto zone della città,
Proposte che rientrano nel Pinqua (Progetto Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare) che sono state illustrate nel dettaglio in pinacoteca comunale dal team di esperti coordinato dagli architetti Antonino Collura (dirigente dell’unità speciale per l’attuazione del PnrrR), Piero Campa (presidente Ordine architetti) e Vincenzo Castellana (coordinatore tecnico).

Gli otto progetti interesseranno l’ex mercato ortofrutticolo di via Niscemi con l’istallazione di tettoie e solari, la palestra in disuso dello stadio Presti, l’ex scalo ferroviario di via Falcone , il cavalcavia di Settefarine, la realizzazione della corsia ciclabile e la riqualificazione di via Falcone, l’Orto Pasqualello, il palazzo della cultura all’Orto Fontanelle, ed il miglioramento della sicurezza pedonale e carrabile di via Istria, Colombo, Dalmazia, via Matteotti.

1 commento

  1. …se fosse stato così facile come vorrebbero fare apparire alla fine del mandato, non sì capisce perché hanno aspettato tanto. Auguriamoci che lasceranno “anche” questo ricordo .🫣

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here