Gela. Sarà festeggiata sabato prossimo 11 agosto Santa Chiara d’Assisi, la patrona della televisione e delle telecomunicazioni.
Ad istituirne le celebrazioni per la prima volta nella città di Gela è Don Giuseppe Fausciana che commemorerà la santa nella Chiesa di Sant’Antonio di Padova, a Manfria. Una cerimonia che riveste un’importanza culturale e sociale indispensabile in una fazione come quella marina di Manfria, priva di riferimento religioso, che acquisisce così una maggiore identità di luogo.
Emblema dell’essenzialità, la francescana lottò per ottenere il privilegio della povertà e fu proclamata patrona della televisione nel ricordo di quanta avvenne nella notte di Natale del 1252 quando “partecipò” alla liturgia solenne nella basilica di San Francesco pur rimanendo a letto perché gravemente malata. Questa visione a distanza le valse il titolo di patrona della tv.
Il triduo verrà celebrato dal 8 al 10 agosto, giorno in cui sarà partecipe il vescovo Michele Pennisi. Giorno 11 si svolgerà la messa alle ore 19 preceduta da un percorso processuale della Santa che avrà luogo alle ore 17.