Gela. Alla scoperta della pista ciclabile di Macchitella e del Parco di Montelungo. L’associazione FIAB (Federazione Amici della Bicicletta di Gela Nanocicli ha promosso una pedalata amatoriale per domenica 31 gennaio alle 10.
L’associazione di Gela, come le numerose altre sparse in tutta Italia, promuove l’uso della bici sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano e della salute della persona, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta o cicloturismo, vale a dire una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.
“La nostra sezione locale – dice Valentina Ferrigno – invita tutti i cittadini ed i rappresentanti istituzionali, gli organi di stampa locale ad una pedalata simbolica e motivazionale per far conoscere lo stato dei luoghi e delle opere attuate in città. Mostrando, da un lato, i passi avanti che l’amministrazione pubblica ha fatto in favore di una migliore mobilità urbana, l’esempio dato dalla realizzazione della prima infrastruttura ciclabile sita nel quartiere Macchitella; invece dall’altro, lo stato di degrado in cui, purtroppo versa, l’adiacente parco di Montelungo”.
Mobilità sostenibile e valorizzazione del parco sono i due obiettivi da raggiungere. “La pedalata vuole essere un gesto per chiedere ai cittadini un maggior senso civico nella cura della cosa pubblica cercando di non vandalizzare e deturpare le aree comuni e chiedere altrettanto ai pubblici poteri, maggiori interventi e provvedimenti a favore della circolazione sicura e confortevole della bicicletta e, più in generale, migliorare la vivibilità urbana (piste ciclabili, moderazione del traffico, zone limite velocità 30, politiche di incentivazione, uso combinato bici+mezzi collettivi di trasporto, piani unici di mobilità sostenibile ed altro)”.
Appuntamento alle 10 presso area pedonale ZTL Muretti Quartiere Macchitella.