Gela. “La prossima settimana, ci sarà un vertice con il gruppo consiliare e con i dirigenti del partito. Sarà l’occasione per fare chiarezza e definire le mosse in vista della fase congressuale”.
“Casano? E’ ancora un tesserato del Pd”. Il capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico Giuseppe Ventura, comunque, esclude il rischio di preventive spaccature tra i democratici all’indomani della votazione per la presidenza del consiglio, con Alessandra Ascia e Antonino Biundo, entrambi del Pd, rimasti in lizza fino alla fine. “La votazione ha premiato un candidato, Alessandra Ascia, che era stato individuato dal partito – continua – credo che aver avuto due esponenti del Pd in corsa per essere eletti, ci abbia agevolati. Siamo riusciti ad attirare voti anche da altri schieramenti. La divisione è stata solo occasionale”. Nella coalizione di centro sinistra, però, si sono prodotti strappi inattesi: a cominciare dall’uscita di Carmelo Casano dal Megafono. L’ex assessore della giunta Fasulo potrebbe ritornare tra i democratici? “Casano? Non è mai uscito dal Partito Democratico – continua Ventura – è tutt’ora un tesserato che fino a qualche mese fa ha partecipato alle nostre riunioni. Non so, però, se voglia effettivamente rientrare nel gruppo consiliare”.
“Rifiuti ed estate gelese…la giunta dovrà spiegare”. Il Pd, adesso, si prepara anche al confronto con l’amministrazione comunale tra i banchi d’aula. “Mi sono ripromesso – conclude il capogruppo – di dare un primo giudizio sull’operato della giunta Messinese dopo novanta giorni dal suo insediamento. So bene come sia difficile governare. Mi chiedo, però, perché siano stati contestati i servizi aggiuntivi per la raccolta dei rifiuti che, comunque, continuano ad essere effettuati. Mi chiedo, inoltre, che fine abbia fatto il bando per l’estate gelese. Ci sono stati progetti presentati? Perché in città non si è organizzato un cartellone d’eventi estivi?”.