Passa il restauro di San Giovanni: sì al primo lotto del Museo del mare

 
0

Gela. E’ stato definitivamente approvato il progetto esecutivo per il restauro conservativo della chiesa di San Giovanni, nel cuore del centro storico della città. I funzionari dell’assessorato regionale ai beni culturali

hanno detto sì allo stanziamento da poco più di un milione di euro che dovrebbe essere investito nella trasformazione dell’ex luogo di culto in un centro di arti contemporanee.
Il finanziamento si è reso possibile attraverso il sistema dei programmi di supporto europei. Adesso, i funzionari di Palazzo di Città dovranno bandire il relativo capitolato d’appalto entro i prossimi sessanta giorni. Intanto, proprio dagli uffici regionali arriva il sì al progetto definitivo per il primo lotto funzionale del museo dei relitti, oramai da tutti ribattezzato museo del mare.
Si tratta di una struttura adattata all’esigenza di ospitare i resti delle imbarcazioni arcaiche ritrovate sui fondali della costa. In questo caso, il finanziamento supera di poco i cinque milioni di euro. Saranno comunque i tecnici della soprintendenza di Caltanissetta a gestire l’intero iter.
Dagli uffici regionali, proprio sotto questo profilo, fanno sapere che solo successivamente si procederà all’impegno spesa definitivo. Le procedure, anche a Palermo, sono state seguite soprattutto dal deputato autonomista, già ex presidente della provincia, Giuseppe Federico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here