Gela. Il tradizionale gioco del Paliantino, legato ai festeggiamenti patronali, continua a richiamare l’attenzione di centinaia di persone, tra curiosi e concorrenti.
Il vincitore morale della recente edizione è il pakistano Hali Raza di 30 anni che ieri mattina ha attraversato il legno cosparso di grasso e sapone avvicinandosi alla bandiera senza per questo acciuffarla.
“Non conoscevo bene le regole del gioco” – ha riferito Raza, che ha lasciato la vittoria al diciassettenne Massimo Liparoti, già trionfatore nel 2008. Quest’ultimo ha bissato anche la vittoria. Dopo diversi tentativi è una bandiera in tasca, ha attraversato meglio di tutti gli altri la trave per la seconda volta annoverando il suo nome tra i vincitori del gioco popolare del Palliantino.
“Questa manifestazione l’abbiamo voluta con forza – ha detto l’assessore Giuseppe Ventura – abbiamo lottato anche per ottenere le autorizzazioni. Da un punto di vista economico dobbiamo ringraziare il cittadino Antonio Scimè che ha sostenuto le somme per la premiazione. Il prossimo anno questo evento dovrà essere riqualificato con nuovi interventi”.
Premiate anche le presenze femminili, rappresentate da Grazia Rita Di Corrado e Antonella Caruso. Tra gli organizzatori: Emanuele Palazzo e Emanuele Cannizzo.