Overlook Hotel, arriva il prequel di Shining scritto dallo sceneggiatore e produttore di The Walking Dead, Glenn Mazzara

 
0

Siete pronti a tornare all’Overlook Hotel? Il prequel di Shining, affidato alla regia di Mark Romanek, potrebbe presto vedere la luce. Ambientato negli anni ’20, tra gli stessi corridoi e nelle stesse sale che ospitarono Jack, Wendy e Danny Torrence nel celebre film di Kubrick, l’ambizioso progetto verrà probabilmente prodotto nuovamente dalla Warner Bros. La scrittura sarà invece affidata Glenn Mazzara, sceneggiatore e produttore di The Walking Dead.

Non mancano gli scetticismi di chi vede nella realizzazione del film una profanazione del lavoro di Kubrick, che pure ai tempi,come ricorda il Fatto Quotidiano, si scontrò con il dissenso del padre del libro dal quale venne tratta la pellicola.

King, Stephen King, molto critico: “Regia di miniera, Duvall urlante, Nicholson monoespressivo”.

Sul Fatto viene inoltre ripercorsa la storia del film.

Shining ebbe una lavorazione lunghissima. Shelley Duvall pensava di cavarsela in 16 settimane e rimase appesa al genio di Kubrick per un anno. Il vero Danny venne scelto per essere il falso Danny tra migliaia di coetanei. Alzò il dito durante il provino, cominciò a rivolgersi al proprio amico immaginario, salì sul triciclo di Kubrick e iniziò a percorrere i corridoi dell’Overlook Hotel. A sentire i racconti nessuno avrebbe dovuto essere dove poi si trovò. Non Nicholson che rischiò di vedersi spodestato da De Niro, non Duvall a cui proprio Nicholson avrebbe preferito Jessica Lange, non l’esautorato Stephen King e neanche la poetica di Kubrick.

I fatti hanno poi sovvertito i pregiudizi iniziali. Vedremo se anche in questo caso cambierà idea chi pensa che “con Kubrick, Romanek ha in comune solo l’ultima lettera del cognome”.

 

http://www.huffingtonpost.it/2015/11/06/il-prequel-di-shining-_n_8486712.html?utm_hp_ref=italia-culture

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here