Gela. “Attestato di coraggio” ai pazienti più giovani che devono sottoporsi a interventi chirurgici programmati nel reparto di Otorino. Per loro sono previsti omaggi, visita delle sale operatorie e terapie con sfondo musicale.
A curarsi del servizio che va avanti in ospedale da un anno è Giuliana Garozzo, assistente sociale della direzione medica di presidio diretta da Luciano Fiorella con la collaborazione di Valeria Cannizzo e Enzo Abbate.
L’assistente sociale ogni mercoledì accoglie i bambini con il preciso intento di rendergli meno traumatico l’approccio all’intervento chirurgico e il soggiorno in ospedale.
L’accoglienza è supportata dalla consegna di giocattoli e peluche. Successivamente in compagnia dei genitori i giovani utenti effettuano una visita guidata nella sala operatoria, dove possono indossare la maschera facciale e l’apparecchio di pressione.
La Garozzo accompagna i bambini in sala operatoria e, successivamente, per le dimissioni consegna l’attestato di coraggio con un disegno di leone stilizzato con la collaborazione dell’infermiera La Greca.