Gela. Un nuovo modo di fare politica e di combattere i poteri forti nasce a Palermo e tramite Orazio Rinelli, neo eletto membro del consiglio direttivo, arriva a Gela.
L’associazione socio politico culturale, di cui è presidente Sonia Alfano, è dedicata alla memoria di Giovambattista Scidà, Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, scomparso lo scorso 20 novembre e distintosi nell’arco di tutta la sua vita per la lotta alla mafia e ai poteri forti: “L’associazione si propone di promuovere e di diffondere la cultura della partecipazione popolare, convinti che la partecipazione democratica sia il miglior antidoto possibile alle derive autoritarie” afferma Rinelli.
“Propone, tra l’altro, di costituire dei laboratori in cui sarà la cultura a fare da architrave dell’agire politico, in cui si discute e si elaborano idee e progetti, con un impegno civico che miri a porre l’etica del bene comune a base di ogni azione. Siamo convinti che oggi vi siano le condizioni per uno scatto in avanti della politica affinchè possa essere a servizio della collettività e mettere alla porta malaffare e mafie.
Primo presupposto di un tale obbiettivo non può che essere la promozione di una classe dirigente formata da persone di specchiata moralità che abbiano competenze, passione civile, dedizione ed amore per la propria città ed i propri concittadini per il perseguimento del bene comune. Rompere, dunque, con le vecchie logiche politiche e partitiche per cui si va avanti rispetto ad altri non per quello che si è, per quello che si sa, per quello che si sa fare ma perché si risponde al padrino di turno. Etica e politica è aperta a tutti coloro volessero dare il proprio contributo con diverse forme di adesione”.