Palermo. I dati possono essere letti in due modi diversi, ovvero il bicchiere mezzo pieno di 4049 vaccinati in un solo giorno, oppure con la scarsa adesione di chi è stato volontariamente chiamato a farsi inoculare il vaccino. Il bilancio è stato fornito dalla Regione ed è relativo alle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia.
Balza subito all’occhio come non vi sia il dato della provincia di Caltanissetta. A Gela tre parrocchie avevano dato la propria disponibilità ma le scarse prenotazioni (il limite minimo era di 50) ha difatti annullato l’iniziativa.
Secondo i dati al momento disponibili e diffusi dalle Asp, in provincia di Messina sono state vaccinate 428 persone. A Catania sono state in tutto 829. A Siracusa le somministrazioni sono stat0e 275. A Enna sono state 531. A Ragusa, le dosi di vaccino somministrate sono state 216. Su Trapani il dato si attesta sulle 570 somministrazioni. Dato indicativo è quello di Agrigento con 250 dosi. A Palermo sono stati circa 950 i vaccini somministrati.
La proroga dell’orario sino alle 19 ha inoltre permesso di usare tutte le dosi disponibili. A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in Cattedrale e ulteriori dosi sono state poi trasferite all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.
La giornata di vaccinazioni nelle parrocchie è stata possibile grazie al protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e dal presidente della Cesi, l’arcivescovo Salvatore Gristina.
(foto L’Avvenire)
………….MA DAI SCARSE ADESIONI………..SCARSA INFORMAZIONE FORSE E’ LA PAROLA GIUSTA!!!
MA COME LE PERSONE NON SPETTANO ALTRO PER FARE IL VACCINO C’E’ UNA FILA STRATOSFERICA AL VECCHIO MATTATOIO E AFFERMATE QUESTO “FLOP”?
A MESSA POTEVATE DIRLO CHE C’ERA QUESTA POSSIBILITA’ ALTRO CHE CINQUANTA ADESIONI!!!!!!!!!!