Oltre 4000 vaccini in chiesa a Pasqua, flop a Gela per le poche adesioni
Palermo. I dati possono essere letti in due modi diversi, ovvero il bicchiere mezzo pieno di 4049 vaccinati in un solo giorno, oppure con la scarsa adesione di chi è stato volontariamente chiamato a f...

Palermo. I dati possono essere letti in due modi diversi, ovvero il bicchiere mezzo pieno di 4049 vaccinati in un solo giorno, oppure con la scarsa adesione di chi è stato volontariamente chiamato a farsi inoculare il vaccino. Il bilancio è stato fornito dalla Regione ed è relativo alle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia.
Balza subito all’occhio come non vi sia il dato della provincia di Caltanissetta. A Gela tre parrocchie avevano dato la propria disponibilità ma le scarse prenotazioni (il limite minimo era di 50) ha difatti annullato l’iniziativa.
Secondo i dati al momento disponibili e diffusi dalle Asp, in provincia di Messina sono state vaccinate 428 persone. A Catania sono state in tutto 829. A Siracusa le somministrazioni sono stat0e 275. A Enna sono state 531. A Ragusa, le dosi di vaccino somministrate sono state 216. Su Trapani il dato si attesta sulle 570 somministrazioni. Dato indicativo è quello di Agrigento con 250 dosi. A Palermo sono stati circa 950 i vaccini somministrati.
La proroga dell’orario sino alle 19 ha inoltre permesso di usare tutte le dosi disponibili. A Palermo, ad esempio, è stato possibile somministrarne una cinquantina in Cattedrale e ulteriori dosi sono state poi trasferite all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo.
La giornata di vaccinazioni nelle parrocchie è stata possibile grazie al protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e dal presidente della Cesi, l’arcivescovo Salvatore Gristina.
(foto L’Avvenire)