Gela. Si torna a parlare di randagismo in città. A creare disagi in una situazione già sul filo del rasoio stavolta sembrerebbe essere proprio il comando dei vigili urbani che ha il compito di intervenire quando i cittadini fanno una segnalazione. A denunciare quanto accaduto è la delegata Oipa di Gela.
” Nei giorni scorsi sono capitati due episodi molto gravi in cui alcuni cittadini hanno richiesto l’intervento per il recupero di due gatti- racconta la volontaria – sabato, alle numerose richieste di intervento dei cittadinim, i vigili hanno risposto che la convenzione era scaduta e che non potevano intervenire. Uno dei presenti ha telefonato a noi volontari OIPA che siamo subito interventuti e dopo aver prelevato il gatto, lo abbiamo portato dal veterinario. Lunedì invece, diverse ore dopo le continue telefonate da parte dei cittadini e dei nostri volontari una pattuglia di vigili si è recata sul posto indicato. Dopo aver constatato le condizioni del gatto, visibilmente ferito e bloccato all’interno di un vaso in una posizione innaturale che lo faceva soffrire molto. I vigili hanno chiamato il veterinario reperibile dell’Asp che si trovava fuori Gela. Durante l’attesa il gatto, che continuava a muoversi nel tentativo di sbloccarsi, è riuscito ad uscire dal vaso allontanandosi e facendo perdere le sue tracce. Adesso non sappiamo quali siano le sue condizioni,nè dove possa essere.”
La Mistretta chiede chiarimenti agli organi competenti, ricordando ancora una volta che i randagi della città sono a tutti gli effetti sotto la tutela del sindaco.
Inoltre la delegata ricoda che se un cittadino dovesse mettere in sicurezza un animale in attesa dell’intervento dei volontari o della municipale non ne diventa in alcun modo responsabile, se non con una successiva richiesta formale.
A rispondere alle accuse della delelgata gelese è l’assessore alla Polizia Municipale Simone Morgana.
“Il comando della Polizia Municipale ha un organico insufficiente per rispondere alle necessità di una città come Gela ma siamo comunque presenti in ogni situazione che necessita il nostro intervento. I tempi potrebbero essere lunghi, possiamo però assicurare a cittadini e associazioni che possono fare le segnalazioni al comando, l’intervento sarà messo in atto il prima possibile” ha dichiarato Morgana.