Offerta non conforme, appalto per il trasporti alunni disabili non assegnato

 
0

Gela. Due servizi sospesi per motivi diversi. Il trasporto dei disabili attende l’affidamento dopo l’espletamento di una procedura di gara urgente e ristretta ad almeno cinque ditte. Resta al palo anche il servizio di trasporto degli alunni portatori di handicap malgrado l’espletamento della gara.

Per quest’ultimo bando è stata presentata una sola offerta non conforme e il Comune non ha assegnato l’appalto. L’unica proposta era stata presentata dalla cooperativa Solco di Caltagirone, ma la commissione di gara ha ritenuto insufficienti i requisiti presentati ed ha dovuto rifiutare l’offerta. Con tutta probabilità dovrà nuovamente essere pubblicato il bando, a meno che l’amministrazione non decida di affidarlo in maniera temporanea direttamente ad una ditta.

L’assessorato Istruzione, Cultura, sport, turismo e tempo libero aveva impegnato 29.830 euro per l’affidamento del servizio di trasporto assistito per alunni disabili della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per il periodo gennaio-giugno 2012, ma alla scadenza dei termini una sola ditta ha presentato l’offerta ed i suoi requisiti non sono stati ritenuti conformi al bando.

Le difficoltà riguardano anche il trasporto speciale dei disabili. Dopo la scadenza del 31 dicembre scorso la cooperativa Airone non svolge più il servizio. Il 23 gennaio la giunta ha deciso di ricorrere ad una procedura ristretta, proprio per accorciare i tempi di sospensione del servizio, senza bisogno di ricorrere alla pubblicazione del bando di gara. Saranno invitate almeno cinque ditte, che concorreranno con il criterio del prezzo più basso da applicare.

L’assessorato ai Servizi sociali ha impegnato 235 mila euro per assegnare l’appalto per un anno.

Sempre in tema di trasporti il Comune garantirà il trasporto gratuito o semigratuito, attraverso il rilascio di abbonamento mensile sui mezzi di trasporto Ast. Saranno rilasciati abbonamenti mensili per il servizio di trasporto scolastico su autobus di linea Ast, solamente agli alunni che frequentano quest’anno scuole primarie e secondarie di primo  grado e secondo  grado.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here