Gela. Con un importo di 3 milioni 212 mila euro il lungomare Federico II di Svevia in un anno cambierà volto. E’ stato ufficialmente pubblicato il bando per l’assegnazione del progetto che aveva mosso i primi passi dieci anni fa, con l’allora amministrazione capeggiata da Rosario Crocetta.
“Abbiamo completato l’iter – assicura il sindaco Angelo Fasulo – e ottenuto tutti i pareri e le autorizzazioni”.
“Il progetto, iniziato nel 2003 con Crocetta è stato completato con il sindaco Angelo Fasulo – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Carmelo Casano – Grazie al consiglio comunale abbiamo ottenuto tutti i pareri indispensabili a intervenire su un’area demaniale. Dopo l’aggiudicazione della gara, trascorreranno 4 mesi per l’inizio dei lavori, se non ci saranno ricorsi. A fine del prossimo anno dovremmo consegnare alla cittadinanza un lungomare diverso e più appetibile dal punto di vista urbanistico. Il progetto, che darà risalto alla città, si aggiunge a quello di 5 milioni di euro per riqualificare l’orto Pasqualello. Quest’ultimo progetto è ancora privo del decreto definitivo e sarà finanziato dalla regione”.
Il progetto del lungomare è stato ufficializzato nel corso di una conferenza indetta dal sindaco Angelo Fasulo con i componenti della sua giunta, per tracciare il bilancio dell’attività dell’amministrazione comunale nel 2013.
Erano presenti il vice sindaco Fortunato Ferracane, il quale preferisce pensare al Prg e alla necessità di approvarlo nei prossimi mesi. “L’impegno è di trovare nuove soluzioni – aggiunge l’assessore Ugo Costa – per migliorare la vita di ogni singolo cittadino”.