Gela. Il gelese Serafino Lo Piano è il neo “Special advisor” di Federturismo. Lo ha nominato Gianfranco Battisti, presidente durante l’elezione dei consiglieri di presidenza per il prossimo quadriennio. Si occuperà dei progetti editoriali, commercializzazione, marketing associativo e strategie del turismo. Lo Piano, responsabile di vendita corporate e trade centro-sud della Divisione Passeggeri Trenitalia, vanta una lunga esperienza nel settore dei trasporti e del turismo.
Giornalista, laureato in Economia e Commercio con Master in “Finanziamenti Agevolati alle Imprese” e in “Executive General Management alla Bocconi”, è entrato nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 2002, dove ha ricoperto incarichi prestigiosi in ambito nazionale e internazionale.
In Federturismo è presente dal 2002, prima come componente della Giunta del Consiglio Direttivo, attualmente anche come Vice Presidente della Sezione Industria Turismo e Tempo Libero dell’Unione degli Industriali del Lazio.
Con il nuovo incarico di “Special Advisor”, Lo Piano si occuperà delle attività di Federturismo relative ai progetti editoriali, alla commercializzazione, al marketing associativo e alle strategie del turismo, che seguirà per conto del Presidente Gianfranco Battisti.
Federturismo Confindustria è la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria che rappresenta la filiera produttiva dell’industria del turismo italiano. Ad essa aderiscono attualmente 25 organizzazioni di categoria, 9 soci impresa e 57 associazioni territoriali.