Gela. La lotta alla disoccupazione giovanile può essere combattuta solo con proposte che coinvolgano la giunta e il consiglio comunale. Salvatore Incardona, vice coordinatore provinciale dei giovani Udc, è pronto a portare avanti delle proposte concrete.
Una possibilità arriva dal fondo sociale europeo, dove almeno 3 miliardi di euro verranno destinati alla lotta contro la disoccupazione giovanile nella Ue nel periodo 2014-2020 e impiegati per l’iniziativa “Garanzia per i Giovani”. “I dati riguardanti il tasso di disoccupazione giovanile continuano a segnare, implacabilmente, un trend negativo, che ci preoccupa e che ci induce a formulare una serie di riflessioni doverose e credo opportune – dice Incardona – La disoccupazione tra le nuove generazioni (15-24 anni) si attesta al 40,1 per cento”.
“Siamo fortemente preoccupati – conclude – per l’assoluta mancanza di una politica di contrasto e di una programmazione responsabile e meditata che vada ad incidere, arginandolo, su un fenomeno che rischia di strappare, come da tempo stiamo ripetendo, speranze ed aspettative alle ragazze ed ai ragazzi.