No Muos, nasce Comitato cittadino: “rispondiamo al silenzio della politica”

 
0

Gela. La mobilitazione contro il sistema militare di telecomunicazioni Muos, attualmente in fase di costruzione all’interno della base Usa di contrada Ulmo a Niscemi, sbarca in città con la nascita, ufficiale, di un comitato.

Alla base dell’iniziativa, gli aderenti al circolo Arci, attivisti locali del movimento 5 stelle e diversi studenti.
“Dopo alcuni incontri, anche con gli attivisti No Muos di Niscemi – spiega Andrea Turco del circolo Arci – abbiamo deciso di organizzarci a livello cittadino. Ci sembra, da questo punto di vista, una forte risposta politica davanti, peraltro, ad iniziative istituzionali decisamente deboli. A rischio, c’è l’intero territorio. Le onde elettromagnetiche generate dalle antenne del sistema Muos, infatti, riescono a raggiungere distanza assai elevate e la nostra città non è assolutamente immune”.
Nei prossimi giorni, partiranno le prime iniziative già messe in cantiere dagli aderenti al comitato.
“In sostanza – aggiunge ancora Turco – come spesso capita davanti ad un comitato, ognuno darà il proprio contributo. Inizieremo con un incontro pubblico insieme al giornalista Antonio Mazzeo che, per primo, è riuscito ad analizzare buona parte della documentazione relativa all’impianto Muos. Gli studenti, invece, garantiranno il volantinaggio informativo all’interno dei loro istituti”.
Tra gli aderenti, inoltre, ci sono anche semplici cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here