Niscemi festeggia il dottore Ganga, 99 anni, il medico più longevo dell’isola

 
0
Da sx, il sindaco Massimiliano Conti, il presidente Giovanni D'Ippolito, Salvatore Ganga, Salvatore Paternò, Anna Maria Oliva, Salvino Tandurella e il vescovo Rosario Gisana

Caltanissetta. Novantanove anni, di cui 70 dedicati alla medicina. Con una commovente cerimonia l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Caltanissetta ha celebrato il dottor Salvatore Ganga, che proprio oggi compie 99 anni. Ganga, in pensione dal 1989 dopo aver svolto l’attività di medico di famiglia, è il medico siciliano più longevo che vanta l’iscrizione all’Ordine dal 1948.

Giovanni D’Ippolito, presidente dell’Ordine, ne ha esaltato le doti. «Rivolgiamo particolare attenzione ai giovani colleghi, ma il futuro ha radici profonde e per questo motivo non dimentichiamo il patrimonio professionale e la testimonianza umana che ci tramandano i colleghi più anziani, anche se non esercitano più la professione medica».

Nell’aula consiliare del Municipio di Niscemi c’erano il vice presidente OMCeO Caltanissetta, Salvatore Paternò, i consiglieri Anna Maria Oliva, Salvino Tandurella, Salvatore Pasqualetto anche nella qualità di segretario generale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale di Caltanissetta, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana e altre autorità.

Il presidente D’Ippolito e i consiglieri hanno consegnato al dottore Ganga una pergamena che riporta l’antico giuramento di Ippocrate – ormai non più in vigore – e una targa ricordo.

Commosso per il tributo concessogli il dottore Salvatore Ganga: «Mi sento medico e lo sarò per sempre, perché credo fortemente in questa nobile professione di aiutare gli altri. Non basta vivere, ma bisogna anche valere per rendere una società più evoluta e progredita».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here