Gela. Mercato settimanale a Marchitello? Niente da fare. L’ipotesi che ha tenuto banco negli ultimi mesi viene del tutto accantonata.
Mancano le condizioni di sicurezza. Non ci sarebbero le condizioni idonee a garantire la massima sicurezza stradale e, soprattutto, l’eventuale accesso o uscita dei mezzi di soccorso. Il no è stato appena confermato anche al sindaco Angelo Fasulo. Non a caso, si è già provveduto ad una nuova proroga, l’ennesima, per consentire che le bancarelle settimanali vengano montate negli spazi di Settefarine, all’interno dell’area di proprietà del gruppo Missud. Proroga che dovrebbe estendersi ai prossimi due mesi. In alternativa, era stata individuata la zona pubblica di Marchitello, poco distante dal complesso abitativo La Cittadella. “I tecnici – spiega il sindaco Fasulo – ci hanno sconsigliato questa collocazione. La carreggiata stradale non è idonea e rischieremmo di andare incontro a troppi rischi legati alla sicurezza”.
Nuovo incarico ai tecnici. E, adesso? I funzionari di Palazzo di Città dovrebbero provvedere a studiare nuove soluzioni dopo il flop dell’avviso che avrebbe dovuto consentire d’individuare una nuova area mercatale provvisoria. Le due aziende interessate, compresa quella titolare degli spazi di Settefarine, non sono riuscite a presentare proposte conformi ai parametri di legge. I funzionari del settore urbanistica e il dirigente Emanuele Tuccio avevano proposto la zona di Marchitello per cercare di ridurre i costi d’affitto attualmente sostenuti per quella del gruppo Missud.