Grayson Altenberg si è appena trasferito dal Wisconsin a New York. Come molti giovani americani e di tutto il mondo ha deciso di tentare la fortuna nella Grande Mela, la città più importante della Terra. Adesso lavora in un grande ristorante al Lincoln Center, nell’Upper West Side, uno dei quartieri più esclusivi di New York. Per poter lavorare al meglio ha scelto di prendere casa vicino al ristorante.
Il problema è che, in quanto quartiere più esclusivo della città più importante del mondo, i prezzi delle case nell’Upper West Side non sono proprio “popolari”.
Grayson vive in un monolocale di 100 piedi quadrati, l’equivalente di circa 9 metri quadri, che costa 1.100 dollari al mese, più o meno 980 euro. L’appartamento si trova nella 71ª strada, una parallela della celeberrima 72ª, la via dove aveva casa John Lennon quando venne ucciso nel 1980.
Nel monolocale c’è giusto lo spazio per un letto e per un minuscolo bagno con la doccia. “Il mio soggiorno è Central Park, che si trova proprio di fronte all’appartamento – spiega Grayson – Chi può vantare un salone così bello in casa propria? E poi lavoro in una cucina così grande al Lincoln Center che non mi manca nemmeno quella in casa…”
“Piuttosto mi mancano altre cose– continua il ragazzo –Per esempio una sedia. O il posto dove metterla”. Forse anche una finestra, visto che l’appartamento non ne ha. “Ma ho fatto sistemare l’aria condizionata”.
Dal 2011 nessuno ha affittato il minuscolo monolocale per più di due anni. “Ho fatto la mia scelta e sono molto felice, vivo in uno dei posti più esclusivi di New York, ho il centro mondo a due passi da casa, posso lavorare al meglio e concentrarmi sulle mie potenzialità per realizzare i miei sogni”.
Se avete bisogno di qualche consiglio per trasferirvi a New York in un posto relativamente economico, potete chiedergli consiglio!
Anche se forse c’è il rischio di fare la fine del povero Renato Pozzetto in Il ragazzo di campagna…anche lui in fondo aveva il sogno di trasferirsi nella grande città, e aveva trovato una bella casa!