Gela. Un milione di euro per la riqualificazione che durerà sei mesi in via Omero. Il lungo valzer di rinvii che ha caratterizzato nell’ultimo anno l’avvio dei lavori di riqualificazione, sembra finito.
Sono stati inaugurati ieri per la terza volta alla presenza dell’assessore Carmelo Casano e del primo cittadino Angelo Fasulo i lavori di manutenzione curati dalla ditta che si è aggiudicata il nuovo appalto. Le ruspe e gli operai già a lavoro lasciano presagire la conclusione dei lavori in modo celere. “Il cantiere già inaugurato dieci mesi fa e i rispettivi lavori – ha detto l’assessore Carmelo Casano- sono stati interrotti per motivi legati alla burocrazia e per la rescissione di contratto con la ditta precedente .
La seconda ditta riprenderà il vecchio progetto ripristinando la scalinata che collega la via Omero al centro della città. I residenti hanno fortemente voluto che i lavori riprendessero, esortando più volte me e l’amministrazione comunale”. Gli abitanti del quartiere Vecchia stazione chiedono un intervento all’apice della scalinata per la riqualificazione dell’ edificio in disuso che ospitava i bagni pubblici . “Stiamo valutando i progetti presentati- ha dichiarato il sindaco Angelo Fasulo- cercando di rendere l’attuale cantiere di sistemazione dell’aria che prima era un distributore di carburante, un posto confortevole per i residenti ma non solo. In programma per la città c’è già un progetto di riqualificazione di un’altra zona, che per ora resta top-secret”. I lavori di riqualificazione urbana della via cittadina si concluderanno il prossimo settembre.
A breve sarà inoltre possibile accedere al bando per la creazione di un’opera d’arte che verrà collocata in via Omero.