Gela. La seconda edizione dell’evento “Musiche tra Oriente e Occidente” dalle Steppe al Mediterraneo, organizzata dal Coro Perfecta Letizia , ha assunto un significato speciale perchè interamente dedicato all’AIPAMM , associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative coordinata da Giacomo Giurato e l’AIL, delegazione di Gela ” Manuela Castellano” diretta da Giuseppe Cirignotta.
il Gran Concerto di solidarietà, si è svolto presso il Teatro Eschilo. Sul palco si è esibita l’Astana Opera State Symphonic Orchestra, proveniente dal Kazakistan e diretta da Abzal Mukhitdinov ha deliziato il pubblico presente con alcuni pezzi della tradizione kazaka.
Ha trovato spazio anche il giovane talento gelese, il pianista Alberto Ferro che ha eseguito il 1° concerto per pianoforte e orchestra di Sergei Rachmaninov in onore del compositore del quale, proprio quest’anno, ricorre l’anniversario. Alberto Ferro ha di recente tenuto diversi concerti in Ucraina, Croazia e Russia accompagnato in questo percorso da titolate orchestre internazionali che ne hanno esaltato le qualità musicali.
Il taglio internazionale dell’evento è stato arricchito dal messaggio personale dell’Ambasciatore del Kazakistan , Andrian Yelemessov, che ha inviato il suo saluto agli artisti, al coro e alle due associazioni che hanno apprezzato il gesto del diplomatico kazako.
L’ingresso del Coro Perfecta Laetitia diretto dal maestro Francesco Falci che ha contestualmente preso il timone dell’Astana Opera Orchestra, è stato sottolineato da un lungo e caloroso applauso del numeroso pubblico presente.
Visibilmente emozionati e motivati dalla finalità del concerto, i coristi hanno dato vita ad una performance eccellente intonando brani come il Nabucco di Verdi, Pacem in Terris di Mons. Frisina e In Paradisum di Jenkins. Il coro ha inoltre accompagnato i solisti Yuri Corace Cassarà e Lara Corace Cassarà, artisti partenopei ma legati affettivamente al coro gelese, che hanno interpretato brani della tradizione napoletana. Splendida anche l’esibizione del mezzosoprano Melissa Minardi, interprete de ” La Vergine degli Angeli”.
Una targa è stata consegnata al coro Perfecta laetitia nelle mani del presidente, Pippo Failla.