“Musica colta”, concerto e clarinetto con il “Sicily Denner Clarinet Ensemble”

 
0

Gela. Torna domenica l’appuntamento con la stagione concertistica de “La musica colta” promossa dalla associazione Amici della musica “Giuseppe Navarra” del maestro Crocifisso Ragona. Per l’occasione, nel cortile interno del plesso “Santa Maria di Gesù” si esibirà il “Sicily Denner Clarinet ensemble”, del musicista Salvatore Ciccotta, in un concerto di musica sinfonica e operistica dei grandi compositori italiani che prestarono particolare interesse per le ricche soronità del clarinetto, fino ad arrivare alla musica jazz e contemporanea, con arrangiamenti, trascrizioni e prezzi originali per coro di clarinetti. L’appuntamento è per le 21,15. L’ingresso è gratuito.

Il “Sicily Denner Clarinet Ensemble”, negli anni, è stato diretto da famosi direttori d’orchestra quali: Peter Fender, Jan Milosz Zarzicki, Manfredo Di Crescenzo, Massimo Incarbone e Brian Cassar.

La formazione ha presentato in prima esecuzione assoluta composizioni di Luigi Fiorentini, Salvatore Schembari, Matteo Dal Maso, Michele Pellicani e Peter Fender.

Il “Sicily Denner Clarinet Ensemble” ha all’attivo tre incisioni discografiche. Il disco del 2015 Sicily Denner Clarinet Ensemble è una raccolta di brani classici e moderni, edito da EditOpera; del 2017 è invece Clarinet Film Choir, un omaggio alle colonne sonore più belle di sempre. Di prossima pubblicazione è il disco Clarinetterie, edito da EditOpera, con la partecipazione straordinaria del clarinettista di fama mondiale Milan Rericha.

L’ingresso al concerto, con poltrone posizionate nel rispetto del distanziamento sociale, è gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here